Prima, sospirata, vittoria stagionale nel campionato di serie A per la Fiorini Pesaro Rugby che sul campo di casa batte il Valsugana per 16-15
Festa al Teknowool Rugby Park. Una Fiorini Pesaro Rugby mai doma porta a casa la prima vittoria di stagione al termine di un match combattuto e inadatto ai deboli di cuore. I kiwi giallorossi portano in campo tutta la loro grinta e lottano per tutti gli 80 minuti incitati dal caldo pubblico pesarese che non si è fatto scoraggiare dal tempo incerto.
È Valsugana a partire in attacco portando rapidamente il gioco nella metà campo giallorossa. I pesaresi però non si fanno cogliere impreparati. Bisognerà aspettare quasi metà del primo tempo per vedere i primi punti sul tabellone. Al 14’ un fallo dei veneti concede ai kiwi un calcio piazzato che li porta in vantaggio (3-0). Pesaro ci prende gusto e continua ad attaccare respingendo al mittente i tentativi degli ospiti. Al 28’ arriva un altro calcio piazzato che allunga il distacco (6-0). Un cartellino giallo lascia la Fiorini in inferiorità numerica e Valsugana ne approfitta. Da una touche sui 5 mt i veneti impostano la maul e si portano in meta (6-5). Una disattenzione dei padroni di casa consente subito ai veneti di raddoppiare. Con un gioco veloce Valsugana si porta nella metà campo giallorossa, sorpassando la difesa pesarese e segnando la seconda meta che chiude il primo tempo (6-10).
Il secondo tempo vede la Fiorini entrare in campo con una ritrovata grinta. Un gioco veloce di Pesaro porta alla prima, e unica, meta giallorossa di giornata. Dalla linea dei 20 mt Joubert recupera la palla e con un’azione solitaria si porta nella metà campo avversaria. Con una serie di passaggi, che vede tutti i giallorossi impegnati, i padroni di casa superano la difesa veneta e Villa schiaccia la palla in meta riportando il punteggio a favore della Fiorini (13-10). Valsugana non si arrende e torna in attacco. Una maul nata da una touche sui 5 mt consente agli ospiti di portarsi nuovamente in meta (13-15). Pesaro non ci sta, spinge in attacco e tiene il gioco nella metà campo veneta. Al 30’ un errore degli ospiti concede un altro calcio piazzato e i kiwi si riportano in vantaggio (16-15). Le due squadre non abbassano il ritmo cercando di sfruttare gli ultimi minuti di gioco per muovere ancora il punteggio, ma è Pesaro a portare a casa il match.
«Era ora!» - Esprime così la sua soddisfazione il tecnico giallorosso Paolo Panzieri - «Nella difficoltà si è visto il gruppo, si è vista la squadra. Anche oggi le difficoltà non sono mancate. Siamo partiti con una brutta notizia, oggi Fusco, il nostro tallonatore, non ha potuto giocare a causa di un problema emerso ieri sera. Abbiamo dovuto sistemare e rimaneggiare il gruppo. Un grande ringraziamento va a Pierangeli che nonostante lo scarso preavviso si è reso disponibile e si è rivelato decisivo. Ci voleva questa vittoria. Ce la siamo meritata. Se la merita la squadra, ma anche staff tecnico, società e tifosi. Abbiamo sempre lavorato duro, senza mollare. Sapevamo che potevamo stare in questo campionato e oggi lo abbiamo dimostrato».
Cosa ti è piaciuto di più di questa partita? «La voglia di giocare. Avevamo preventivato difficoltà in rimessa laterale vista l’assenza di Fusco, abbiamo chiesto ai ragazzi di giocare il più possibile e l’hanno fatto. I trequarti hanno fatto una bella partita, c’è stata una buona manualità, si sono viste delle belle cose. Purtroppo non tutto è filato liscio. A fine primo tempo abbiamo preso una meta per una disattenzione, qualcosa su cui avevamo lavorato in settimana e su cui lavoreremo ancora. Ci sono aspetti da migliorare che andremo ad analizzare in settimana».
Domenica prossima trasferta a Viadana, come vi preparerete? «Lavoreremo duro. Giocheremo su un campo storico del rugby italiano, spero che i giocatori sentano la pressione e che questo li spinga a tirare fuori il meglio. In settimana cercheremo di migliorare tutte le cose che non sono andate oggi».