Undicesima edizione della rassegna Vaghe stelle dell’orsa.

Undicesima edizione della rassegna Vaghe stelle dell’orsa.

Come ogni anno, saranno presentate alcune delle voci più importanti ed originali del panorama poetico italiano. Continuerà l’omaggio ai grandi poeti e alla poesia contemporanea straniera: saranno infatti presenti anche voci oltre confine. La lettura delle opere sarà in versione bilingue e la musica dal vivo accompagnerà tutte le serate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oggi, mercoledì 2 luglio alle 21 nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi si terrà il primo appuntamento dell’undicesima edizione della rassegna Vaghe stelle dell’orsa, rassegna poetica e musicale dedicata alla poesia italiana e straniera organizzata dall’Associazione ‘Amici della Prosa’ e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro in collaborazione con la Biblioteca “Bobbato”, l’Università dell’Età libera e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Gli appuntamenti sono curati dalla poetessa pesarese Laura Corraducci, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione.

Come ogni anno, saranno presentate alcune delle voci più importanti ed originali del panorama poetico italiano. Continuerà l’omaggio ai grandi poeti e alla poesia contemporanea straniera: saranno infatti presenti anche voci oltre confine. La lettura delle opere sarà in versione bilingue e la musica dal vivo accompagnerà tutte le serate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La serata di domani, curata dal poeta Massimiliano Bardotti, proporrà un omaggio a Walt Whitman, padre della poesia americana reso popolarissimo dalle vicende del film L’attimo fuggente, nel quale Robin Williams nei panni del professor Keating infiamma con i suoi versi il cuore degli studenti di un rigido collegio statunitense degli anni ’60. Ne saranno protagonisti Laura Pugno, poetessa e narratrice, una delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana, direttrice per 5 anni dell’Istituto italiano di Cultura di Madrid, e Luca Pizzolitto, poeta, direttore della collana Portosepolto  per una delle case editrice di poesia più importanti nelle Marche, la Pequod edizioni.

La musica sarà a cura della violinista Cecilia Cartoceti, direttrice artistica del Festival di musica da camera al Palazzo ducale di Urbino  in collaborazione con la Galleria nazionale delle Marche,

e della flautista Cristina Flenghi.

 

La rassegna proseguirà nelle serate del 10 e 17 luglio.

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa