L'appuntamento è per Domenica 8 Novembre con partenza fissata alle ore 14
di Andrea Sabattini
L'ora della verità è arrivata. La stagione motociclistica volge al termine e domenica si saprà finalmente chi, tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, diventerà campione del Mondo.
In questi ultimi giorni si è parlato solamente di quello che è accaduto nell'ultima gara di Sepang a riguardo del contatto tra Rossi e Marquez e proprio su questi due personaggi è rivolta grande attenzione da parte di tutto il pubblico seppur il mondiale, lo spagnolo, lo ha abbandonato da ormai metà stagione.
A Valencia la pressione sarà tutta sulle spalle di Valentino Rossi che, salvo ricorso accettato, dovrà partire dall'ultima posizione in griglia e creare una delle tante rimonte che lo hanno reso celebre nel corso della sua lungimirante carriera.
L'obiettivo principale del pilota Italiano è sicuramente il suo compagno di Squadra Lorenzo. Il maiorchino, che arriva a questa gara con soli sette punti di ritardo rispetto al Pesarese, ha come unico obbligo quello di stare davanti al suo rivale e in questo caso, sarà tutta una questione di posizioni.
Con un Lorenzo vincente a Valencia infatti, a Rossi, per restare in testa alla classifica dovrebbe terminare subito dietro al suo compagno di squadra e se dovesse rimanere invariata la penalità inflittagli risulterebbe davvero difficile recuperare questo divario e terminare davanti alle Honda e alle Ducati che, nelle ultime gare, si sono dimostrate in grande crescita e a tratti più veloci della Yamaha.
Un ruolo chiave in questa gara sarà però anche quello di piloti fuori dalla corsi al titolo come lo stesso Marquez ma anche Pedrosa e Iannone, con quest'ultimo che non ha mai nascosto la sua stima per il Dottore. Piloti che potrebbero portare via a Lorenzo posizioni ma soprattutto punti importanti e favorire così un eventuale piazzamento più favorevole a Valentino Rossi.
Di fatto se Lorenzo terminasse terzo la propria gara per Rossi basterebbe una sesta posizione mentre in un caso ancor più favorevole con Lorenzo quarto, per il pesarese sarebbe sufficiente addirittura una nona posizione.
L'appuntamento è dunque per Domenica 8 Novembre con partenza fissata alle ore 14. Qualifiche a partire da Sabato sempre alle ore 14. Conferenza Stampa Piloti fissata per Giovedì alle ore 17.