Scienziato, uomo del Risorgimento, insegnante: a 200 anni dalla nascita la poliedrica figura di Luigi Guidi (Sant’Angelo in Lizzola, 11 maggio 1824 - Pesaro, 6 marzo 1883), sino a oggi ricordato a Pesaro soprattutto quale fondatore dell’Osservatorio meteorologico Valerio, merita di essere riscoperta in tutte le sue molteplici sfumature.
Pesaro – Vallefoglia, 18 aprile – 21 giugno 2024
Con questo intento l’Archivio di Stato di Pesaro Urbino, l’Accademia Agraria in Pesaro, la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità - Firenze, la Società pesarese di studi storici e il Comune di Pesaro con il sostegno del Comune di Vallefoglia e della Regione Marche promuovono un ricco programma di iniziative che per oltre un mese accenderanno i riflettori sulla vita e sull’opera di Luigi Guidi.
Primo appuntamento la giornata di studi che si svolgerà a Pesaro, presso palazzo Montani Antaldi g.c. giovedì 18 aprile dalle 9 alle 17.30: dopo i saluti istituzionali alcuni tra i maggiori esperti italiani di meteorologia proporranno una serie di riflessioni sull’attività di meteorologo di Guidi e sui suoi rapporti con i più noti scienziati dell’epoca.
La sessione pomeridiana sarà invece dedicata ad approfondimenti sul Guidi uomo del Risorgimento, accademico e educatore, e metterà a fuoco in particolare i suoi rapporti con la città di Pesaro.
Seconda tappa sabato 20 aprile alle 17 al teatro “G. Branca” di Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia, dove è in programma una conversazione per immagini di Cristina Ortolani sulla Sant’Angelo degli anni di Luigi Guidi accompagnata da una degustazione di prodotti locali guidata dal gastronomo e sommelier Otello Renzi. L’iniziativa è curata dall’Accademia agraria e per la degustazione occorre prenotarsi entro il 18 aprile al 339 6234634 o all’indirizzo accademia.agraria@libero.it.
Le celebrazioni proseguiranno nel mese di maggio con un’esposizione storico-documentaria e di strumenti scientifici allestita presso l’Archivio di Stato di Pesaro, la cui inaugurazione è prevista sabato 11 maggio alle 10.30, nel giorno del 200° anniversario della nascita di Guidi.
Noto in tutta Italia per la sua attività di agronomo, documentata dagli studi apparsi sulle “Esercitazioni dell’Accademia Agraria” pesarese, Luigi Guidi si impegnò con passione anche per lo sviluppo della cultura tecnico-scientifica nella città di Pesaro e nella provincia e per l’educazione dei giovani e della classe dei proprietari terrieri, prima come insegnante nella Scuola di Agricoltura dell’Accademia Agraria, poi come insegnante e direttore delle Scuole tecniche di Pesaro e insegnante e primo Preside del Regio Istituto Tecnico. Da questi Istituti scolastici sono nate tutte le attuali scuole di orientamento tecnico-scientifico della città di Pesaro.
Grazie alla sua opera, nel 1861 il Regio commissario straordinario per le Marche Lorenzo Valerio concesse al Comune di Pesaro un sussidio di 20.000 lire per istituire un Osservatorio meteorologico all’interno degli Orti Giulii, che fu poi intitolato allo stesso commissario. Avviato nel 1871, il monitoraggio dei dati ambientali prosegue tuttora in collaborazione con le più importanti istituzioni italiane del settore e dal 2018 l’Osservatorio Valerio, uno dei più antichi d’Italia, è inserito nella rete della World Meteorological Organization con la qualifica di Centennial Observation Station.
Alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Luigi Guidi collaborano l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo; l’Archivio storico diocesano, l’Ente Olivieri - Biblioteca Oliveriana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; l’Istituto Tecnico Professionale Agrario A. Cecchi, l’Istituto Economico Tecnologico Bramante-Genga, il Liceo Mamiani e il Liceo Marconi di Pesaro.
Da menzionare infine la collaborazione di istituzioni nazionali quali il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, la Fondazione Osservatorio Ximeniano Firenze, l’Istituto di BioEconomia-Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Informazioni: https://aspesaro.cultura.gov.it/eventi/2024/luigi-guidi-1824-2024; tutti gli aggiornamenti al programma saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram dell’Archivio di Stato e degli altri organizzatori.