La schiacciatrice Gaia Giovannini: “Siamo crescendo, non dobbiamo abbassare la guardia”
Settimana fittissima di impegni per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che torna in campo domenica 5 novembre alle 17 a Busto Arsizio contro la UYBA nell’incontro valido per la sesta giornata del campionato femminile di serie A1. La Megabox è all’ottavo posto in classifica con 7 punti, alla pari con la Honda Olivero S. Bernardo Cuneo, ed è reduce da due sconfitte casalinghe in fila contro Pinerolo e Chieri. Busto Arsizio è penultima con un solo punto in classifica, e sarà agguerritissima alla caccia della prima vittoria del campionato.
L’incontro UYBA Busto Arsizio-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà trasmesso in diretta in streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro trasmetterà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13 DTT) trasmetterà la differita martedì 7 novembre alle 22.
La UYBA Busto Arsizio è una società storica della nostra pallavolo, e quest’anno rilancia con un nuovo interessante progetto: una squadra giovane e talentuosa agli ordini di uno dei guru della pallavolo mondiale: Julio Velasco. L’organico della formazione lombarda è guidato dalla palleggiatrice Jennifer Boldini, l’anno scorso ad un soffio dalla promozione in A1 con Brescia; al suo fianco, la ceca Katerina Valkova, all’esordio in Italia dopo due stagioni al Munster (Germania). Le schiacciatrici sono le azzurre Federica Carletti (da Pinerolo), Rebecca Piva (già a Casalmaggiore) e Dominika Giuliani (dal Club Italia), nonché l’americana Tara Ceasar (l’anno scorso al Biesko-Biala, in Polonia). Giovani e italiani anche i due opposti: Martina Bracchi (già a Lecco in A2) e Giorgia Frosini (altro prodotto del Club Italia, poi a Conegliano e Bergamo). Al centro, tasso di esperienza più alto, con la bustocca ad honorem Giuditta Lualdi assieme alla polacca Dominika Sobolska e alla portoricana Paola Kristal Rojas Martinez a supportare la gioventù e l’entusiasmo di Benedetta Maria Sartori. I liberi sono la colonna Giorgia Zannoni e la cinese Simin Wang.
Così la schiacciatrice delle tigri Gaia Giovannini, una delle migliori in questo inizio di campionato: “Busto è una squadra molto giovane, molte delle loro atlete non hanno grande esperienza ma metteranno in campo tanta grinta ed entusiasmo. Noi non dobbiamo abbassare la guardia, soprattutto perché veniamo da due sconfitte consecutive durante le quali non siamo riuscite ad esprimere il nostro miglior gioco, secondo me più per un aspetto mentale che tecnico. Già contro Chieri, però, siamo riuscire ad esprimerci meglio, con molta più grinta e determinazione. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, ci manca ancora un piccolo scatto mentale”.
Intanto, con la superprestazione di mercoledì con Chieri (30 punti con il 40% su 64 palloni, 1 ace e 3 muri), l’opposto biancoverde Camilla Mingardi (due stagioni a Busto dal 2020 al 2022) ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei realizzatori, con una media di 20 punti a partita, alle spalle della sola Vita Akimova, opposto della Igor Gorgonzola Novara.