Terminati i lavori e riaperto il museo di via Mameli 22
di Andrea Sabattini
Sabato pomeriggio è stato inaugurato, tra l'applauso di tanti appassionati delle due ruote, il nuovo Museo delle Officine Benelli di Pesaro. In mostra oltre 150 modelli di motociclette Benelli e MotoBi, prodotti dall'inizio del 1900 fino ai giorni nostri.
Il Museo, dopo due anni di lavori di ristrutturazione, è interamente visitabile in tutti e tre gli edifici che lo compongono. I lavori di ristrutturazione sono stati portati a termine grazie agli sforzi dei soci del Registro Storico Benelli e del Motoclub Tonino Benelli, oltre al Comune di Pesaro e alla Regione Marche. “Dal punto di vista turistico, il Museo Benelli sarà uno dei luoghi simbolo per il rilancio della città di Pesaro” , spiega l'assessore alla mobilità Andrea Biancani.
Tra i presenti alla manifestazione tante glorie del motociclismo italiano, oltre ai rappresentanti della famiglia Benelli e dell'attuale proprietà cinese della Benelli stessa. “Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato a realizzare tutto ciò, siamo stati una squadra fantastica” - racconta durante la presentazione il Vice presidente del Moto Club Benelli Paolo Marchinelli.
“Oggi per noi si realizza un sogno, siamo orgogliosi del lavoro fatto” - ha detto subito dopo il Presidente del Moto Club Benelli Paolo Prosperi. Per concludere una bellissima giornata interamente dedicata ai motori, sono arrivate al Museo tre moto da Gran Premio Benelli degli anni '60, che hanno fatto emozionare tutti gli appassionati presenti sprigionando tutto il proprio “rumore”.