E Manzoni senza freni al XXV Festival Nazionale Rugby delle Scuole
di Matteo Diotalevi
Grande successo per il rugby scolastico portato avanti dalla Pesaro Rugby. E la palla ovale incanta anche la Nuova Scuola
Il rugby nelle scuole come strumento educativo, ma anche di formazione fisica. E’ quanto successo in questa stagione in diversi istituti pesaresi, che hanno tanto amato lo sport della palla ovale da affermarsi a livello regionale e nazionale.
Nei Giochi Sportivi Studenteschi, la selezione maschile under 14, annate 2001-2002, della scuola media Alighieri, voluta e coordinata con passione dalla professoressa Valeria Molari, si è cucita addosso il titolo di campione regionale, dopo avere dominato le fasi comunali e provinciali; soddisfazione che potrebbe diventare ancora più consistente, visto che si attende di conoscere la data per disputare la fase finale nazionale in quel di Salsomaggiore. Non è arrivata invece alla finale regionale dei giochi sportivi studenteschi il Manzoni, altra affiliata alla federazione come ente sportivo che si è comunque tolta le sue soddisfazioni. Il percorso di queste due squadre si è intrecciato infatti ai sei concentramenti che i due Istituti pesaresi hanno dovuto sostenere per partecipare al XXV Festival Nazionale Rugby delle Scuole, svoltosi a Fano (Pesaro e Urbino) il maggio scorso, dove la scuola Manzoni ha detto con forza la sua: primo posto nella classifica femminile e secondo assoluto con la formazione maschile; pure a dimostrazione dell'ottimo lavoro da svolto dalla professoressa Comotti, instancabile sostenitrice delle sue compagini.
Un impegno non limitato a queste scuole, con lo staff della Pesaro Rugby entrato anche a fare attività all’Olivieri, alla Galilei e al liceo scientifico sportivo Marconi, dove gli studenti del triennio hanno potuto conoscere il rugby nel corso delle ore di educazione fisica, grazie anche alla disponibilità del loro inesauribile professor D’Amen.
Infine grazie al tecnico Lorenzo De Cesaris, per la prima volta il rugby è entrato alla Nuova Scuola. Nella mattinata di sabato 30 maggio, a conclusione dell’anno scolastico, presso gli impianti sportivi di Villa Marina, si è svolto il primo torneo di mini-rugby educativo della Nuova Scuola di Pesaro a cui hanno partecipato oltre cento alunni delle scuole elementari e scuole medie. Oltre cento alunni hanno dato vita ad incontri entusiasmanti, pieni di agonismo e dinamismo nei quali hanno saputo dimostrare di aver appreso appieno gli insegnamenti base del rugby.