Sabato 20 aprile Ron giunge al Teatro Rossini per Playlist Pesaro

Sabato 20 aprile Ron giunge al Teatro Rossini per Playlist Pesaro

Il nuovo live, uno spettacolo musicale originale dal titolo eloquente: Al centro esatto della musica; che riprende l’incipit di uno dei suoi tanti successi e che bene descrive lo stato di grazia che l’artista sta vivendo.

Sabato 20 aprile Ron, uno dei più importanti e amati cantautori italiani, protagonista indiscusso della musica d’autore, giunge al Teatro Rossini per Playlist Pesaro – rassegna realizzata da Comune di Pesaro e AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC – con il nuovo live, uno spettacolo musicale originale dal titolo eloquente, Al centro esatto della musica, che riprende l’incipit di uno dei suoi tanti successi e che bene descrive lo stato di grazia che l’artista sta vivendo. Quale metafora più congeniale se non “il centro esatto della musica” per un cantautore che esprime il meglio proprio su un palco, davanti al suo pubblico? Ma non solo, «un posto dove andrei tutte le sere a cantare è proprio il teatro», racconta Ron, «dove le canzoni vivono in un ambiente ideale, a volte rivivono grazie a nuovi arrangiamenti che mi diverte fare con la mia band. Mi piace mettermi in gioco, e ora lo faccio come mai prima, vado in teatro con un concerto rinnovato, a cui abbiamo lavorato molto, perché vivo per la musica e sono felice quando sono davanti ad un pubblico. Da sempre è così, da quando ragazzino ho cominciato questo splendido mestiere di cantautore».

Così Ron si racconta grazie a uno dei repertori tra i più belli e conosciuti della musica d’autore italiana in una scaletta ricca di oltre venti titoli - tra successi e nuove canzoni, tratte anche dal celebrato album di due anni fa Sono un figlio - che include anche Lontano Lontano di Luigi Tenco, nella versione con cui l’artista ha aperto l’ultima edizione del Premio Tenco, quando lo scorso ottobre ha ricevuto il prestigioso ed esclusivo Premio alla Carriera, testimonianza di un affetto e di una stima nei suoi confronti sempre più ampi da pubblico e addetti ai lavori.

Sul palco con Ron (chitarra, pianoforte e voce) ci sono Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre) e Stefania Tasca (voce, percussioni e chitarra acustica).

Il tour è prodotto da IMARTS.

 

Una carriera tra le più prestigiose della scena musicale italiana, un repertorio ricchissimo (26 gli album da studio) e tra i più belli del panorama d’autore, Ron vanta 8 partecipazioni al Festival di Sanremo (e una vittoria nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni in coppia con Tosca), 7 al Festivalbar (vincendo nel 1982 con Anima), un Premio della Critica Mia Martini (con Almeno pensami nel 2018) e un Premio Bindi alla carriera (nel 2018). Artista raffinato e sensibile, con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato moltissimi successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva, e molti dei quali sono tuttora tra i più programmati nelle hit radio. Ron è uno dei principali protagonisti dei più grandi eventi della musica in Italia (solo per citarne due, il tour di Banana Republic con Dalla e De Gregori nel 1979, e il Fab Four Tour con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia, nel 2002).

 

Biglietti da 35 a 15 euro. Informazioni e prevendite presso Teatro Rossini (0721 387621) e biglietterie circuito AMAT/vivaticket, anche on line. Informazioni AMAT (071 2072439), www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net. Inizio concerto ore 21.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa